Avete presente la stampante del computer, che con quattro cartucce riesce a ricreare l’intero spettro cromatico? Ecco, Neve ha voluto ricreare questo effetto in un’unica palette. 12 colori, studiati e testati per anni, che ci permettono di avere tra le nostre mani tutte le tonalità esistenti.
La scelta dei colori è stata suddivisa in: colori primari (Cyan, Magenta e Yellow), i classici bianco e nero (Black e White), colori secondari (Red, Green e Blue), due colori neutri (Soften e Bistre) e, infine, due cialdine che serviranno a darci brillantezza e opacità (Brighten e Desaturate).
Colori primari: Cyan, Magenta, Yellow.
Miscelati tra di loro idealmente possono ricreare qualunque gradazione colore. Hanno una pigmentazione degna di nota, davvero, provare per credere.
Black, White.
Sono alla base del chiaroscuro: se aggiunti alle altre cromie aiutano a scurire o schiarire, estendendo all’infinito le possibilità di creazione.
Colori secondari: Red, Green, Blue.
I colori secondari sono alla base della teoria additiva.
Red non è altro che una miscela di Magenta e Yellow, Green di Cyan e Yellow, Blue di Cyan e Magenta.
Pigmentatissimi anche loro, perfetti per giocare nel creare nuove tonalità.
Brillantezza e opacità: Brighten, Desaturate.
Con Brighten si aggiungono dei riflessi brillanti a qualsiasi tonalità creata, un po’ come se fosse un top coat. E’ una cialdini di pagliuzze neutre super pressate che, una volta applicato sulla pelle, resta lì e non se va per tantissime ore. Una delle migliori cialdini mai create da Neve, a mio parere.
Si ottiene l’effetto opposto, ovvero, desaturato, con Desaturate: il suo grigio smorza qualsiasi colore troppo acceso.
Colori neutri: Soften, Bistre.
Immancabili in una palette come questa, perfetti come colori di transizione per aiutare a sfumare sulla pelle anche le tonalità più intense e vivaci.
The Masterclass è una palette che risulta essere adatta sia per i professionisti e gli appassionati di makeup, sia per chi non ha molte palette ricche di colori (eccomi qui!!) e desidera poter giocare e sperimentare con i colori.
Le cialdine di The Masterclass sono super pigmentate, si sfumano perfettamente l’una all’altra e permettono davvero di ricreare qualsiasi colore noi vogliamo.
La tecnica è super semplice, ha lasciato a bocca aperta anche me (ammetto che fossi parecchio scettica all’inizio).
La palette vi viene inviata con una cartolina su cui è stampata una vera e propria mappa cromatica: sembrano quasi dei pixel colorati, in realtà ad ogni quadratino corrisponde un colore. Vi basterà cercare il colore che volete ricreare e guardare quali sono le cialdine di riferimento indicate.
Poi, pennellino alla mano (o anche solo i miei cari e amati polpastrelli), partire a prelevare le varie tonalità per vi servono per creare la vostra, avendo cura di partire SEMPRE dalla più chiara, onde evitare di sporcare troppo con i colori più scuri.
Prelevate tutto, applicate direttamente sulla palpebra e… pronti per vedere una magia?
Giuro, non scherzo quando dico che sono rimasta a bocca aperta.
Esempio pratico:
Ho voluto ricreare un lilla abbastanza scuro. Sono andata a cercare sulla mappa cromatica il colore che desideravo e ho visto che le cialde di riferimento più vicine indicate erano il bianco, il blu ed il magenta: le ho prelevate tutte e tre sul polpastrello e sono andata a swatchare direttamente sulla mano.
In pochissimi secondi ho ottenuto questo bellissimo lilla… da non credere, vero?
Ho poi voluto ricreare lo stesso colore, aggiungendoci però Brighten al di sopra… e niente, l’ho trovato meraviglioso.
The Masterclass, a parole, sembra essere la palette più complicata della storia. Ero davvero scettica quando l’ho ricevuta e lo ero ancora di più dopo aver letto il comunicato stampa iniziale.
All’atto pratico, invece, è la palette più semplice, più pratica, più comoda e qualitativamente elevata che io possegga.
E’ veloce nell’utilizzo, le polveri si miscelano prima ancora di averlo pensato, le cialde sono super pigmentate e scriventi, insomma, una vera e propria chicca tra le vostre mani. La ciliegina sulla torta, poi, è data da Brighten: splendido sia da solo che come top coat su tutti i colori che vorrete creare.
Vi ricordo, come sempre, che sul sito di Neve è sempre attivo il mio codice sconto ELENAVI10, che vi da diritto ad un 10% di sconto su tutto (cumulabile con altre offerte in corso!).