Questa ricetta è in collaborazione con Francesca di Langhetta’s tips : nel suo articolo troverete tante altre ricette a tema natalizio, realizzate da altri blogger.
E, come dice lei, enjoy the reading! 😉
L’inverno, il periodo natalizio, le giornate più fredde e i pomeriggi in cui il sole tramonta davvero presto mi portano inevitabilmente a cercare dolci a base di cannella. Adoro la cannella, tanto che ogni mattina ne aggiungo una buona dose al mio solito caffè con latte d’avena 😉
Questa ricetta in particolare l’ho presa da Carlotta di Cucina Botanica, ma l’ho modificata sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che preferisco utilizzare.
Ingredienti per l’impasto:
200gr farina di riso
200gr farina integrale (nel caso in cui preferiate un risultato più soffice, utilizzate solo 400gr di farina 0)
60gr zucchero di canna
10gr lievito di birra in polvere
1 pizzico di sale fino
200ml latte d’avena (o qualsiasi altro latte vegetale)
1 cucchiaio di olio EVO (o qualsiasi altro olio voi preferiate)
Ingredienti per il ripieno:
80gr zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella (se, come me, adorate la cannella, qui potete abbondare a vostro gusto!)
1 cucchiaio di olio EVO (o qualsiasi altro olio)
Procedimento:
Fate riscaldare il latte in un pentolino, senza farlo bollire, e sciogliete il lievito mescolando delicatamente.
In una ciotola abbastanza capiente, inseriamo tutti gli ingredienti secchi che restano: la farina, lo zucchero ed il sale. Mescoliamo il tutto in modo da ottenere un mix omogeneo, a cui andremo ad aggiungere il latte ed il lievito.
Aggiungiamo ancora il cucchiaio di olio EVO ed iniziamo a mescolare. Dopo poco, vi renderete conto di come sia necessario iniziare a lavorare l’impasto con le mani.
Lavoratelo finchè non otterrete una pallina liscia ed omogenea.
Avvolgetela nella pellicola e lasciatela lievitare per un’ora (attenzione: alcune farine, come l’integrale, necessitano di un tempo più lungo di lievitazione. Nel mio caso l’ho lasciata per due ore.)
Infarinate un piano di lavoro e iniziate a stendere la vostra pallina: dovete formare un rettangolo dello spessore di circa 3 o 4 millimetri.
Sulla superficie ottenuta, spalmate con un pennello da cucina l’olio del ripieno e preparate una ciotolina con lo zucchero e la cannella all’interno.
Con lo stesso pennellino, cospargete tutta la superficie con il vostro mix di cannella e zucchero. Ve ne avanzerà sicuramente ma non preoccupatevi, dopo vedremo come utilizzarlo.
Ora arrotolate il vostro rettangolo dal lato lungo, dopo di che lo dividiamo in 12 pezzi uguali.
Prendiamo una teglia, in cui ci stiano i nostri 12 cinnamon roll e in cui abbiamo lo spazio necessario per gonfiarsi: gonfieranno parecchio!
Rivestiamola con la carta forno e sistemiamoli sopra.
Dobbiamo fare una seconda ed ultima lievitazione: copriamo la teglia con la pellicola e lasciamo riposare il tutto per almeno 2 o 3 ore: vedrete come saranno più gonfi e soffici!
Ora, togliamo la pellicola e pre-riscaldiamo il forno a 180, statico.
Resta il mix di zucchero e cannella avanzato da prima: io vi consiglio di aggiungere due cucchiai del latte vegetale che avete utilizzato, mischiare ben bene e, sempre con il vostro pennellino, andare a distribuire questo mix sulla superficie dei cinnamon roll. Verrà a formarsi una deliziosa crosticina caramellata che andrà a sostituire egregiamente quella cremina a base di burro e zucchero che i classici cinnamon roll hanno al di sopra!
Cuocete per 30 minuti e cercate di non finirli tutti in un giorno!
Ovviamente, se proverete a fare questa ricetta taggatemi sulle vostre storie su IG con @fashionandcostume … sarò felice di condividere i vostri cinnamomo roll 😉
Un bacio,
Ele.
Questa ricetta è in collaborazione con Francesca di Langhetta’s tips : nel suo articolo troverete tante altre ricette a tema natalizio, realizzate da altri blogger.
E, come dice lei, enjoy the reading! 😉
Cameras: Nikon D3200, lens 50mm 1.4
Iphone 11 with Instagram filter